Toggle offcanvas area

Asilo Nido Integrato Accreditato dalla Regione Veneto con punteggio 100/100

All’Asilo Nido Integrato Sacro Cuore il bambino trova stimoli, spazi, oggetti adeguati alla sua età, vive in un luogo pensato ed attrezzato per le sue esigenze ed è seguito da personale professionale preparato. La struttura dispone di ampi spazi tutti sviluppati al piano terra. I bambini al loro arrivo ripongono le proprie cose in un’area spogliatoio e dopo aver salutato i genitori, vengono accolti nelle due grandi sale con angolo morbido e altri spazi attrezzati per il gioco. Per il pranzo i bambini dispongono di una sala da pranzo, qui vengono portati i pasti preparati dalla cuoca che utilizza un’apposita cucina ubicata all’interno della stessa scuola. All’igiene e alla cura dei bambini sono poi riservate due stanze per il cambio e una con i sevizi igienici. I bambini possono poi giocare, quando il meteo lo consente, nella tranquillità del cortile esterno, lo spazio gioco è ombreggiato, recintato e arredato con strutture gioco adatte alla loro età.

IL PROGETTO PONTE

La continuità educativa con la Scuola dell’Infanzia è fondamentale per il benessere del bambino ed è un momento delicato e prezioso nel percorso educativo legato allo sviluppo e alla personalità del bambino. Il fatto che l’Asilo Nido Integrato Sacro Cuore sia ubicato all’interno dello stesso edificio che ospita la scuola dell’infanzia, favorisce il passaggio “ponte” del bambino all’esperienza educativa che vivrà dai 3 ai 6 anni. Le educatrici infatti hanno la possibilità di avere un continuo scambio di informazioni con le insegnanti dell’infanzia per conoscere le future esperienze che il bambino dovrà affrontare e per comunicare quelle che egli ha vissuto al nido.

LA GIORNATA AL NIDO

La giornata all’Asilo Nido Integrato Sacro Cuore viene organizzata tenendo presente i ritmi e i tempi dei bambini. Momenti di vita quotidiana legati al soddisfacimento di bisogni primari (alimentazione, riposo, igiene), si integrano al gioco libero, organizzato e ai laboratori.

• 7.30-8.00

Entrata anticipata, per chi lo richiede

• 8.00-9.00

Accoglienza e gioco nel salone principale

• 9.00-10.00

Appello, calendario, merenda

• 10.00 - 11.15

Attività inerenti la programmazione didattica

• 11.15-11.45

Cambio del pannolino e uso dei servizi

• 11.45-12.30

Pranzo

• 14.45-13.00

Uscita intermedia

• 13.00-15.00

Riposo

• 15.00-15.20

Risveglio, cambio e uso dei servizi

• 15.30-16.00

Uscita

• Asilo Nido Integrato Sacro Cuore
  • scuola sacro cuore schio

INSERIMENTO

I primi giorni sono dedicati all’inserimento dei piccoli con la presenza dell’intero team docente per favorire la conoscenza dell’ambiente, delle insegnanti  e di tutto il personale. L’orario dei bambini piccoli nelle prime settimane viene ridotto e spiegato durante la riunione di presentazioneche viene proposta solitamente nel mese di giugno.

Laboratori attivati al Nido

• Progetto Accoglienza
  • Progetto recupero vacanze
  • Progetto “Impariamo a conoscere e ad usare il nostro corpo”
  • Progetto Pallagiocando
  • Biblioteca “Favolando”
  • Progetto colore
  • Progetto Scatola Azzurra (24-36 mesi)
  • Progetto Telo Azzurro (12-24 mesi)
  • Progetto Musicalmente bello
  • Progetto di Attività integrata con i bambini della Scuola dell’Infanzia
  • Psicomotricità
  • Laboratorio lettura animata Ambarabaciccilibrò
  • Incontri formativi con esperti rivolti ai genitori
  • Progetto “Nonni”

L’Asilo Nido Integrato Sacro Cuore risponde ai requisiti e agli standard previsti dalla Regione:

• approvato con DGR N. 4831 in data 26/10/1993
    • servizio Autorizzato all’esercizio con atto dell’ amministrazione comunale N. ASO\0001\2022 del 23.05.2022
    • servizio Accreditato con atto dell’amministrazione comunale N. ASO/0001/2023 del 04.05.2023 sempre con una votazione 100/100

Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Describe your issue
We're online!

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?