Toggle offcanvas area

Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore

La Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore, paritaria dal 2001, accoglie bambini dai 3 ai 6 anni di età. E’ composta da quattro sezioni, le insegnanti sono qualificate ed aggiornate professionalmente sul piano educativo, didattico e in tema di sicurezza. L’impostazione cristiana cattolica della Scuola dell’infanzia Sacro Cuore caratterizza il progetto educativo che viene elaborato annualmente ponendo attenzione alle esigenze e ai ritmi dei bambini e in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. I bambini lavorano in gruppi di lavoro misti e per età omogenea. L’esperienza e il gioco sono gli strumenti principali per aiutarli ad acquisire nuove conoscenze e competenze.

• Scuola dell'Infanzia Sacro Cuore

Una giornata alla Scuola dell'Infanzia Sacro Cuore

Dopo l’accoglienza dei bambini nel salone, seguono momenti di gioco libero, organizzato, attività didattiche, routine di igiene e laboratori. Per crescere in maniera armonica è importante che questi rituali siano regolari, dando in questo modo al bambino la sicurezza e la stabilità di cui ha bisogno.

• 7.30 - 8.00

Entrata anticipata, per chi lo richiede

• 8.00 - 9.00

Accoglienza in salone e in sezioni con giochi liberi

• 8.45 - 9.45

Appello, calendario, giochi liberi o strutturati

• 9.45 - 10.15

Merenda

• 10.15 - 11.30

Attività inerenti alla programmazione didattica

• 11.30 - 12.45

Si mangia

• 12.45 - 13.00

Uscita intermedia

• 13.00 - 15.00

riposo per i bambini di 3-4 anni / attività per i bambini di 5 anni

• 15.00 - 15.20

Risveglio e uso dei servizi

• 15.30 - 15.45

Uscita gabbiani

• 15.45 - 16.00

Uscita coccinelle e farfalle

PROGETTI ATTIVATI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA SACRO CUORE

All’interno della programmazione educativa annuale della Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore vengono inseriti i seguenti progetti e attività

La biblioteca è stata allestita con il contributo – dono da parte di ogni bambino di uno o più libri. Ogni bambino (3-4-5 anni) dispone di un “tesserino” con foto per accedere al prelievo/consegna dei libri che avviene ogni settimana.

Per bambini/e  di 4 anni.
I bambini verranno suddivisi in piccoli gruppi di età omogenea e svolgeranno l’attività  motoria nella palestra della scuola.

Per bambini/e di 3-4-5 anni
Per i bambini di 5 anni attività strutturate propedeutiche alla scuola primaria.

Per bambini/e di 3-4-5 anni

Progetto per bambini/e di 5 anni in cui l’apprendimento della lingua inglese avviene durante l’attività motoria. Il percorso inizierà nel mese di ottobre e terminerà nel mese di maggio.

Tenuto da un’esperta esterna, questo progetto è rivolto ai bambini/e di 3-4-5 anni per aiutarli a sviluppare il pensiero creativo, a canalizzare le emozioni e a comunicare con l’altro divertendosi

Attività per l’educazione stradale per bambini/e di 3-4-5 anni.

Attività linguistica e logico-matematica con l’uso dei computer messi a disposizione ai bambini presso il laboratorio di informatica della scuola (5 anni)

Progetto per bambini/e di 5 anni volto a familiarizzare con la lingua inglese attraverso un approccio ludico.

Rivolto ai bambini/e di 5 anni si tratta di un percorso di crescita e gioco in cui si uniscono yoga e lettura creativa, due attività per il benessere di corpo e mente

Incontri con i nonni di Casa Panciera.

Nel mese di maggio i bambini di 5 anni visiteranno gli edifici della Scuola Primaria Rosmini ed incontreranno le future maestre delle classi prime con le quali lavoreranno alcune ore. Entro la fine di giugno le insegnanti depositeranno nelle direzioni didattiche delle varie scuole la scheda conoscitiva di ogni alunno dell’ultimo anno per favorire il passaggio alle primarie.

Progetto di attività integrata con i bambini del nido.

Per i bambini di 5 anni verranno proposte alcune letture animate in libreria e in Biblioteca.

Da alcuni anni la scuola propone a tutti i bambini visite guidate nel territorio inerenti alla programmazione annuale.

Attività espressivo-motoria rivolta ai bambini di 3 anni con l’obiettivo di far conoscere al bambino il proprio corpo e padroneggiare le abilità motorie di base in contesti differenti.

Per i bambini/e di 3/4/5 anni.

Per i bambini di 5 anni.

+ Biblioteca ''Favolando''

+ Attività Motoria

Per bambini/e  di 4 anni.

+ Progetto logico-matematico

+ Progetto linguistico

+ Progetto ''English in motion''

+ Progetto di arte terapia

+ Progetto di educazione stradale

Attività per l’educazione stradale per bambini/e di 3-4-5 anni.

+ Laboratorio di informatica

+ Progetto inglese ''Let's play''

+ Progetto Yoga lettura

+ Progetto Service Learning

Incontri con i nonni di Casa Panciera.

+ Progetto continuità

+ Progetto continuità con il nido

Progetto di attività integrata con i bambini del nido.

+ Letture animate in libreria

+ Uscite didattiche

+ Laboratorio ''Il corpo in gioco''

+ Progetto IRC

Per i bambini/e di 3/4/5 anni.

+ Progetto attentivo-mnestivo

Per i bambini di 5 anni.

Il Collegio dei docenti della Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore si riserva di prendere in considerazione eventuali attività e progetti nel corso dell’anno scolastico che potrebbero rafforzare ed integrare il Pof.

Connecting
Please wait...
Send a message

Sorry, we aren't online at the moment. Leave a message.

Your name
* Describe your issue
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Describe your issue
We're online!

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?